La descrizione di un dipinto

Esercitati con una descrizione sia oggettiva, sia soggettiva

Consulta la mappa dedicata al testo descrittivo

Il Banchetto nuziale di Pieter Bruegel il Vecchio

Qualche informazione di contorno

Il Banchetto nuziale è un dipinto a olio su tavola (114x164 cm) di Pieter Bruegel il Vecchio, databile al 1568 circa e conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna. L'opera doveva essere un tempo firmata e datata, ma la decurtazione di circa 5 cm nella parte inferiore (1660), per adeguarla alle dimensioni della Danza di contadini, ha tagliato via tale memoria. Nel 1594 venne acquistata a Bruxelles dall'arciduca Ernesto d'Asburgo e nel 1659 l'opera è registrata nelle collezioni dell'arciduca Leopoldo Guglielmo. Non è chiaro se le due tavole vennero dipinte come pendants, ma è anche probabile che fossero le prime due di una serie a tema nuziale.

L'effetto del melodramma di Louis Leopold Boilly (1830)

Qualche informazione di contorno

"L'effetto del melodramma" (L'Effet du mélodrame) di Louis-Léopold Boilly fu dipinto intorno al 1830 (olio su tela). La scena ritrae una giovane donna che sviene per l'emozione all'interno di un palchetto privato di un teatro. Boilly era celebre per le sue scene di genere e i ritratti che catturavano con realismo e un pizzico di umorismo la vita quotidiana parigina dell'epoca. L'opera originale è conservata presso il Musée Lambinet a Versailles. 
Il quadro riflette la popolarità del melodramma nel XIX secolo, un genere teatrale capace di suscitare reazioni emotive estreme nel pubblico, fino appunto allo svenimento. Boilly non si concentra tanto sullo spettacolo in sé, quanto sull'impatto psicologico e sociale che il teatro aveva sulle persone del suo tempo. 

 La dama con l'ermellino

AutoreLeonardo da Vinci
Data1488-1490
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni54,8×40,3 cm
UbicazioneMuseo CzartoryskiCracovia